La Mission, la Vision, i Valori

La Promos nasce nel 1991 nell’Abruzzo teramano, nel Comune di Civitella del Tronto: qui è stato realizzato un insediamento produttivo in grado di offrire sbocchi occupazionali in un settore per certi aspetti nuovo ed unico nel suo genere in Italia.
La Promos infatti ha introdotto una tipologia di prodotto nuova per il settore industriale del nostro paese: i prodotti monouso sanitari cartacei. Ciò nell’ottica più ampia di diffondere presso le strutture ospedaliere italiane un valido sistema per l’eliminazione dei rifiuti organici dei degenti che sono impossibilitati, per inabilità temporanea o permanente, a poter usufruire dei servizi igienici della struttura sanitaria che li ospita. 

Il sistema si basa sull’utilizzo di dispositivi monouso cartacei biodegradabili che, una volta utilizzati, vengono distrutti tramite un’apposita macchina trituratrice. La macchina riduce in poltiglia i prodotti monouso che vengono così eliminati insieme al loro contenuto attraverso la normale rete fognaria. Il sistema Promos, già largamente diffuso negli anni ’90 in altre realtà europee, ma scarsamente utilizzato in Italia, si propone come una efficace alternativa a quello tradizionale.

É convinzione della Promos che l’adozione da parte delle strutture ospedaliere italiane del proprio sistema di smaltimento dei rifiuti organici dei pazienti allettati consente di migliorare notevolmente il benessere fisico e psicologico dei degenti e l’operatività del personale sanitario addetto. L’utilizzo di presidi monouso riduce la possibilità di contrarre infezioni da contagio in genere, ai pazienti allettati viene resa più accettabile quella che è vissuta come una delle maggiori situazioni di disagio, mentre al personale sanitario viene facilitata, nei tempi nei modi, una mansione sicuramente poco gratificante.

Non da ultimo la Promos, già in anni in cui parlare di ambiente non era ancora di moda, ha voluto proporre con convinzione l’utilizzo di prodotti completamente biodegradabili, realizzati solo con carta di giornali nuovi, ma destinati al riciclo, e altre materie prime naturali, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.

Dal 1991 la Promos è cresciuta notevolmente, ma ancora molte in Italia sono le strutture ospedaliere che non utilizzano il suo sistema. Restano quindi ampi spazi di crescita, sempre tenendo presente i valori fondanti della società: benessere dei pazienti, creazione di posti di lavoro e tutela dell’ambiente.

 


dove siamo

Fraz. Villa Lempa
64010 Civitella del Tronto (TE)